studiozanichelli.it

Comune: Ozzano Taro (PR)
Tipo di intervento:
ristrutturazione edilizia con cambio d’uso di stalla e fienile
Stato di realizzazione:
lavoro eseguito – anno 2011
Committente: privato
   

L’intervento interessa una ex-casa padronale in territorio rurale costituita da abitazione, stalla e fienile. Il progetto in particolare riguarda la ristrutturazione della stalla e del fienile, tale unità immobiliare è destinata a unità abitativa e costituita da piano terra e piano primo con annessa un’area cortilizia pertinenziale.
Il progetto consiste in cambio d’uso con opere e frazionamento senza intervenire sulle strutture le quali hanno subito subito una ristrutturazione precedente. Il cambio d’uso ha trasformato stalla e fienile in ambienti con funzione abitativa.
Il progetto ha rispettato l'organizzazione morfologiche del territorio agricolo e parte del territorio rurale: una ristrutturazione nel massimo rispetto dell'edificio rustico in territorio rurale nel rispetto dei profili altimetrici esistenti  e di quegli elementi architettonici caratterizzanti il loro inserimento ambientale. Sono state effettuate aperture che rispettano l’ex "gelosia" in muratura e hanno lasciato chiaramente leggibile il sistema dei vuoti e dei pieni originali.
L'intervento prevede inoltre un buon isolamento termico utilizzando termocamini a pellet e impianto di riscaldamento ad irraggiamento.

Ogni foto, immagine, progetto o altro materiale pubblicato è da ritenersi di proprietà di "Studio arch. Lorenzo Zanichelli"