studiozanichelli.it

Comune: Pontassieve, Firenze (FI)
Tipo di intervento:
Recupero e riqualificazione di immobili storici
Stato di realizzazione:
ipotesi progettuale – anno 2016
Committente: privato
 

Il podere "La Lastra" la cui datazione di costruzione risulta compresa tra il 1774 ed il 1825 è costituito da un complesso di manufatti di importante valore ambientale e storico testimoniale per caratteristiche costruttive e tipologia architettonica tipica della civiltà contadina. Il nucleo, risulta costituito dall’ edifico principale destinato a residenza dei mezzadri, da un fienile e da una altro annesso di dimensioni inferiori adibito a magazzino. L' area a verde di pertinenza si estende per circa un ettaro intorno al podere.

L’intervento di recupero e riqualificazione degli immobili e degli spazi esterni, intende mantenere e valorizzare le peculiarità architettoniche delle parti costruite e delle loro pertinenze nel rispetto del valore ambientale dei luoghi, senza rinunciare a dotare le abitazioni di tutti i comfort richiesti dall' abitare contemporaneo.

Il recupero prevede inoltre un miglioramento dell' efficienza energetica degli edifici grazie all' utilizzo delle moderne tecniche di intervento e all’utilizzo di energie rinnovabili, che potranno portare i fabbricati alla classe energetica A. Gli spazi esterni oltre che adeguate aree a parcheggio, mascherate visivamente da elementi a verde, potranno ospitare aree per il soggiorno all' aperto dalle quali godere momenti di assoluto relax e silenzio immersi nella campagna toscana.

Il progetto prevedeva un intervento di Restauro e Risanamento Conservativo su manufatto ricadente su lotto gotico ovvero di tipica abitazione urbana medievale con sviluppo longitudinale a schiera, stretta nell’affaccio sulla strada ed allungata nella profondità. La ristrutturazione dell’intero edificio plurifamiliare ha rispettato gli elementi architettonici conservandone i caratteri tipologici e strutturali mediante l’utilizzo di materiali congrui ed applicazione di tecniche costruttive adeguate al tipo di intervento. L’edificio, con annessa area esterna a verde, si sviluppa su tre piani fuori terra ed un piano sottotetto recuperato ai fini abitativi. La destinazione d’uso è residenziale. Trattasi di struttura ricettiva extralberghiera costituita da n° 5 unità abitative così distribuite:

  • Piano terra - primo n° 2 appartamenti duplex collegati tramite scala interna
  • Piano secondo n° 2 appartamenti monolocali
  • Piano terzo (sottotetto) unico appartamento su tutto il piano

La progettazioneha tenuto conto delle norme tecniche e dei regolamenti urbanistici vigenti, ma integrandoli con le nuove disposizioni legislative in merito al risparmio energetico:

  • intervento sull’involucro edilizio mediante isolamento termico a cappotto
  • rifacimento pacchetto copertura con inserimento di strato coibente
  • pannelli fotovoltaici in copertura
  • pompe di calore
  • impianto di riscaldamento e climatizzazione ad aria
  • infissi ad alta prestazione energetica

 Ogni foto, immagine, progetto o altro materiale pubblicato è da ritenersi di proprietà di "Studio arch. Lorenzo Zanichelli"