studiozanichelli.it

Comune: Forte dei Marmi (LU)
Tipo di intervento:
demolizione e nuova costruzione  Villa unifamiliare
Stato di realizzazione:
ipotesi di progetto – anno 2012
Committente: privato
 

Il progetto consiste nella demolizione e ricostruzione di edificio in autosufficienza energetica: una villa unifamiliare con forma ad H in posizione strategica: 180 m dal mare e 800 dalla piazza storica del paese.
L’edificio è disposto su tre livelli: piano interrato, piano terra e piano primo.  La Spa occupa tutto il Piano Interrato: palestra, idromassaggio, sauna e bagno turco e docce con cromoterapia.
Al Piano Terra l’area centrale, caratterizzata dalla scala elicoidale che collega tutti i piani, separa le due ali della casa, zona giorno e zona notte. Al piano primo vengono sistemate tre camere da letto con servizi igienici privati. I vuoti coi pieni creano degli spazi di connessione tra il giardino e l’interno della casa e trovano posto ampie terrazze.
Dalla zona giorno si accede con una scalinata al giardino e alla piscina.

La tipologia edilizia e i materiali impiegati rispettano quelli tipici del luogo: sotto gronda in legno, rifinito con intonaco tipo”al civile”, intonaci delle facciate del tipo “al civile” e rivestimenti in travertino, infissi in legno nella tipologia tradizionale del luogo, pavimentazioni esterne in pietra locale e marmo.
È previsto l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili con l’inserimento di tecnologie appropriate quali:

Sistemi solari passivi:

  1. serra
  2. taglio termico per gli infissi
  3. schermature solari
  4. eliminazione dei ponti termici
  5. vetri ad isolamento termico
  6. orientamento


Sistemi solari attivi:

  1. pannelli termici solari
  2. pannelli fotovoltaici
  3. riscaldamento con pannelli radianti

Ogni foto, immagine, progetto o altro materiale pubblicato è da ritenersi di proprietà di "Studio arch. Lorenzo Zanichelli"