studiozanichelli.it

Comune: Parma (PR)
Tipo di intervento:
restauro e risanamento conservativo
Stato di realizzazione:
lavoro eseguito – anno 2010
Committente: privato
 

La porzione oggetto di intervento era utilizzata come sottotetto di un'unità immobiliare posta al piano sottostante ed era caratterizzata da un unico vano inadatto ad ospitare una funzione abitativa per la totale assenza di servizi igienici e per la situazione di degrado in cui versava: intonaci ammalorati e in alcune pareti assenti,  pavimenti rotti e degradati nei punti di maggior passaggio, infissi con rotture diffuse e inadatti a garantire una sufficiente illuminazione ed aerazione agli ambienti.
L’intervento di progetto consiste in un restauro di tipo scientifico che rispetti gli elementi architettonici del contesto in cui l’immobile è inserito e  provveda alla conservazione dei caratteri tipologici, strutturali, nonché materiali adeguati alla tipologia dell’immobile stesso.
Il progetto prevede la realizzazione di un monolocale dotato di soppalco (struttura in ferro color micaceo e assito in legno) al di sotto del quale sono collocati il bagno e il disimpegno; per garantire una buona illuminazione all’ambiente si inserisce un lucernario in falda.
Per migliorare lo stato di degrado del luogo sono necessarie opere di restauro, ovvero:

  1. INTONACI: pulitura dell’apparato murario degradato e applicazione del nuovo intonaco. Il rinzaffo è composto da sabbia e calce idraulica esente da sali. L’arriccio di finitura è effettuato con sabbia e grassello di calce, tirato a frettazzo di spugna. Le pareti vengono completamente ritinteggiate di tonalità chiare.
  2. PAVIMENTI: recupero dell'attuale pavimento in pianelle di cotto attraverso lo smontaggio, una pulitura generalizzata tramite bruschinaggio utilizzando spazzole morbide ed acqua demonizzata, eventuale impiego di adatto solvente per sgrassare a fondo tutta la pavimentazione ed eliminare ogni traccia di precedenti trattamenti, e in ultimo il riposizionamento. A pavimento perfettamente asciutto si procede con un trattamento protettivo tramite applicazione di olio di lino crudo e cera d’api neutra.
  3. INFISSI: Istallazione di nuovi infissi con forme e dimensioni identiche alle precedenti ma con caratteristiche tali da migliorare la coibentazione ai fini del risparmio energetico.
  4. IMPIANTI: Installazione di nuovi impianti di riscaldamento e di raffreddamento senza rompere gli attuali setti murari

Ogni foto, immagine, progetto o altro materiale pubblicato è da ritenersi di proprietà di "Studio arch. Lorenzo Zanichelli"